Ahimè, mai momento fu meno azzeccato per aprire il blog di cucina! Sono finalmente riuscita a mettermi a dieta, cioè non proprio dieta dieta di quelle tristi dove sei sempre lì a pesare gli alimenti e mangiare solo cibi insignificanti e punitivi. Però sto cercando di fare un po' più di attenzione, evitando i cibi iper calorici e soprattutto le schifezze! Comunque, visto che qualche risultato comincio a vederlo mi sono messa d'impegno anche a cercare ricette leggere che non sacrifichino troppo il gusto. Il post di oggi ne è un ottimo esempio! Ho optato per le polpette di tacchino alla birra, che ho mangiato una volta da una mia amica (anche lei iper salutista!) e che sono venute veramente bene. Io le ho fatte senza pane bagnato (sempre per la dieta!!) e sono venute compatte, però se non siete a dieta consiglio vivamente di mettere anche il pane che garantisce un risultato più soffice. Le ho accompagnate con delle cipolle bianche gratinate, che fanno tanto bene alla linea visto che sono molto diuretiche. Le foto fanno un po' schifo perchè è tutto mooolto bianco, purtroppo a casa non ho tanti accessori glamour per rendere più graziosa la presentazione del piatto, ma alla fine conta la sostanza no?
Ingredienti (per 8 polpette)
400 gr di fesa di tacchino
1 fetta di pane raffermo
1 uovo
50 gr parmigiano grattugiato
1 cipolla bianca
20 cl birra chiara
farina
salvia
olio evo
sale
Preparazione
Tagliate il tacchino a cubetti e poi tritatelo nel mixer. Intanto mettete il pane in una ciotola e farlo ammorbidire con un po' d'acqua e poi strizzatelo. Mischiate in una ciotola il pane strizzato, il tacchino, l'uovo, il parmigiano, qualche foglia di salvia tritata e il sale. Intanto tagliate la cipolla molto sottile e mettetela a stufare in una pentola con l'olio, un goccio d'acqua e un pizzico di sale. Mentre la cipolla si cuoce (deve diventare trasparente), formate con l'impasto di tacchino delle polpette rotonde della dimensione che più vi piace (io le ho fatte grosse più o meno quanto una pallina da ping pong) e passarle nella farina. Fatele rosolare bene nella padella con la cipolla, poi aggiungere la birra e cuocere per circa 15 min.
sabato 22 ottobre 2011
domenica 9 ottobre 2011
Un piatto leggero per inaugurare il blog!
Eccoci qui...è ora di inserire qualche ricetta in questo blog! Era un po' che non mi mettevo ai fornelli, si sa com'è, d'estate c'è tanta voglia di stare in giro e soprattutto l'attenzione alla linea si fa pressante. Però un piatto leggero e gustoso si può sempre provare e così per "coccolare" il mio amore decido di preparare un piatto a base di pollo e limone, leggero, estivo e appetitoso. Dopo aver vagato un po' per internet alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa, approdo qui e decido di provare! Qualche modifica alla ricetta originale (ho aggiunto la salvia, che adoro, e lo zucchero di canna per stemperare l'acidulo del limone) e il risultato è stato un piatto davvero gustoso e molto veloce da preparare. La stessa mattina mi ero dedicata alla preparazione di una brownie da portare a una cena di famiglia, ma il risultato non mi ha convinto troppo, anche se il sapore era ottimo (ma soprattutto non sono riuscita a farne una foto decente!), così mi riservo di riprovare e postare il risultato quanto prima! Intanto gustatevi il mio pollo al limone con cipolla caramellata e salvia!
Ingredienti:
400 g petto di pollo
1 cipolla bionda
2 limoni non trattati
Farina
Salvia
Olio evo
Zucchero di canna
Preparazione:
Fare a cubetti abbastanza grandi il petto di pollo. Grattugiare la scorza dei limoni e aggiungerla alla farina, mescolando bene. Passare il pollo nel mix di farina e scorza di limone. Affettare la cipolla sottilissima e metterla a stufare in padella con un po' di olio, un goccio di acqua, un pizzico di sale e una punta di zucchero di canna. Quando la cipolla è diventata trasparente aggiungere il pollo e farlo rosolare. A metà cottura aggiungere il succo dei limoni e alcune foglie di salvia.
E buon appetito! :)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)