domenica 6 novembre 2011

Una cena per due compleanni

Sabato 29 ottobre è stato il mio compleanno e la domenica precedente, il 23, è stato il compleanno del mio amore. Purtroppo ci siamo potuti vedere solo per il mio compleanno e allora ho deciso di festeggiare entrambi preparando una cena speciale (e decisamente ipercalorica!).
Il menù prevedeva ravioli fatti in casa (ho da poco scoperto che fare la pasta all'uovo è facile e divertente...) di burrata e patate su pesto accomodato (ricetta vista a La prova del cuoco ), coscio di tacchino con salsa allo yogurt (trovata qui, anche se ora non ritrovo più il link diretto) e Guinness Chocolate Cake. Tutto buonissimo e apprezzatissimo, insomma proprio una bella festa!

Ravioli di patate e burrata su pesto accomodato



Ingredienti (per una ventina di ravioli)
200 gr di farina
2 uova

Per il ripeno
Parte esterna di una burrata
2 patate lesse
Condimento
80 gr di pesto (io non ho trovato il basilico e ho preso quello fresco Buitoni senza aglio)
Interno della burrata
Parmigiano grattugiato



Preparazione
Fate una fontana con la farina e versare all'interno le uova e amalgamare l'impasto fino ad ottenere una palla bella liscia. A questo punto se avete la macchinetta, passate dei pezzi dell'impasto nei rulli partendo dallo spessore maggiore e via via diminuirlo fino ad arrivare allo spessore voluto (per i ravioli deve essere molto sottile). Oppure se, come nel mio caso, non avete la macchinetta munitevi di olio di gomito e cominciare a tirare la pasta col mattarello........
Intanto preparate il ripieno schiacciando due patate lesse e mescolando la parte esterna della burrata tagliata a cubetti.
Sulla sfoglia tirata in strisce di 10 cm di larghezza, posizionare il ripieno in palline (un cucchiaino), inumidire con un po' d'acqua i bordi intorno al ripieno, ripiegare la sfoglia sopra e chiudere bene intorno al ripieno facendo uscire l'aria (è più difficile spiegarlo che farlo!). Cuocere in abbondante acqua salata, i minuti di cottura dipendono dallo spessore della sfoglia, quindi vi conviene assaggiarne uno per misurare la cottura.
Condirli con l'interno della burrata mescolata con il pesto e il parmigiano grattugiato.

Coscio di tacchino con salsa allo yogurt



Ingredienti (per due persone)
2 fusi di tacchino
1 cipolla piccola
60 gr di mandorle sgusciate e tritate
200 ml di yogurt greco
olio evo
sale e pepe


Preparazione
Pulire fiammeggiare e lavare i fusi di tacchino. Mettere in una larga padella olio, farlo scaldare, aggiungere i fusi, coprire e farli cuocere per 30 minuti a fuoco basso rigirandoli spesso. Una volta cotti, toglierli dalla padella e metterli da parte al caldo.
Tritare la cipolla, metterla nella padella con il fondo di cottura del tacchino, aggiungere il cumino e farla rosolare quindi aggiungere le mandorle e lasciare addensare. Aggiungere lo yogurt, mescolare bene, regolare di sale e pepe, versare la salsa sul tacchino e servire subito.

Guinness Chocolate Cake

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro)
300 ml di birra Guinness®
265 g  di zucchero di canna
170 g di farina
170 g di burro morbido
3 uova
75 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura

300 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
125 g di zucchero a velo



Preparazione
Imburrate la teglia e preriscaldate il forno a 180°C.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta, quindi unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
A parte incorporate nella birra il cacao amaro mescolnado con una frusta fino ad ottenere una salsa bella liscia.
Iniziate ad incorporare al burro montato con lo zucchero e le uova la farina alternandola con la salsa di birra e cacao sino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate il composto nello stampo, e fate cuocere in forno per 1ora, fate la prova dello stecchino ci potrebbe volere anche di più (la ricetta originale prevedeva 1 ora e 20 di cottura). Una volta cotta sformatela e fatela raffreddare.
Sempre con la frusta montate il formaggio con lo zucchero a velo (nella ricetta originale c'era anche il brandy ma a me non piace e non l'ho messo) per ottenere una bella crema liscia.
Decorate con questa crema la parte superiore della torta solo quando si sarà ben freddata.
Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora e servite.

martedì 1 novembre 2011

E finalmente pizzaaaa!!!



E va bene la dieta, ma alla pizza non rinuncio! E poi ormai è diventata una sfida, già mi riesce molto bene (a detta di tutti e anche a gusto mio), ma sono autodidatta da sempre e sono arrivata a un impasto ottimo a forza di esperimenti...ora però ho cominciato a leggere sui vari blog delle varie tecniche di panificazione, di impasti, di pieghe e mi è venuta voglia di vedere se seguendo queste tecniche da professionisti si riesca ad ottenere un impasto ancora migliore. L'idea mi è venuta leggendo un post sul blog di Dolci a gogo e ho deciso di provare anche a fare l'impasto con la farina di farro (nel mio caso sempre integrale), poi però a causa del poco tempo a disposizione non sono riuscita a preparare l'impasto la sera prima e quindi non ha lievitato 24 ore, ma solo circa 8 ore. Comunque il risultato è stato ottimo (anche se devo ammettere che il mio solito impasto non sfigura di certo!! evviva!). L'ho condita con broccoletti, pancetta e scamorza affumicata e pomodoro e mozzarella di bufala.



Ingredienti (per 3 teglie tonde)
250 gr farina
250 gr farina di farro integrale
400 gr di acqua
3 gr lievito secco
1 cucchiai olio
10 gr di sale

Per la farcitura
1 broccoletto
50 gr di pancetta tagliata fine
scamorza affumicata

Per la margherita con bufala
Salsa di pomodoro
1 mozzarella di bufala
basilico
sale
olio evo

Procedimento
Versare la farina in una terrina ampia (oppure fare la fontana sul piano di lavoro) aggiungendo circa 200 gr d'acqua, mescolare bene e aggiungere il lievito. Continuare ad aggiungere acqua, l'impasto dovrà essere davvero molto molle. Poi aggiungere l'olio e il sale e impastare ancora. Mettere l'impasto in una terrina unta d'olio e lasciarlo riposare per 10 min. Trascorso questo tempo si comincia coi rigeneri, è molto più semplice capire di che si tratta guardando direttamente all'opera il maestro Bonci qui. Se ne devono fare almeno 5 e ogni volta l'impasto deve riposare 10 min. Dopo l'ultimo rigenero l'impasto andrebbe messo in frigo a lievitare per 24 ore, ma io non ho avuto tempo e l'ho fatto lievitare per 8 ore non in frigo ma a temperatura ambiente.
A fine lievitazione stendere l'impasto con le mani, avendo cura di non schiacciare troppo l'impasto, condire con pomodoro (o broccoletti ripassati con olio e aglionell'altra versione) e infornare alla massima temperatura (il mio forno arriva a 250°) per circa 15 min. Poi aggiungere la mozzarella (o scamorza affumicata e pancetta nella seconda versione) e rimettere in forno per altri 10 min circa.

Biscotti di avena integrale



Un altro capitolo della dieta prevede una colazione leggera e salutare! Ho appena scoperto che l'avena è un cereale dalle proprietà nutritive eccellenti: è il cereale più ricco di proteine, ha un elevato contenuto di fibre e di sostanze antiossidanti, è piuttosto diuretica e lassativa, ha un basso indice glicemico (quindi va bene anche per i diabetici) e un elevato potere saziante, ha un contenuto importante di vitamine, soprattutto del gruppo b, di acido folico e sali minerali soprattutto manganese, fosforo, magnesio, rame, ferro, zinco.
Insomma tante virtù non potevano farmi rimanere indifferente, quindi ho deciso di scoprire se l'avena sia anche buona! E ho deciso di provare dei biscotti leggeri da colazione senza latte, burro e uova. In effetti la ricetta originale non le prevedeva, ma io un uovo alla fine ce l'ho messo perchè l'impasto mi risultava decisamente secco e non si amalgamava (forse perchè ho usato farina d'avena integrale che assorbe di più anzichè quella normale), così come ho aggiunto un po' di cacao amaro in polvere perchè dopo aver messo l'uovo invece l'impasto si era allentato troppo! Insomma un esperimento nel vero senso della parola, ma alla fine sono usciti dei biscotti niente male, che sono finiti in un lampo! Riporto la ricetta originale, che mi ha fornito un'amica prendendola da qualche parte sul web (ma non so dove!) e le mie aggiunte.


Ingredienti
250 gr di farina di avena bio
70 gr di zucchero
2 cucchiai di miele ( o se lo avete, sciroppo d'acero)
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio evo
io ho aggiunto:
1 uovo
circa 20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, l'olio e l'uovo. In un pentolino sciogliere il lievito nel miele scaldandolo un po'. Poi aggiungerlo all'impasto insieme al cacao amaro e impastare fino ad avere un impoasto liscio. Prendere delle palline di impasto, schiacciarle un po' e disporle su una teglia con carta da forno. Infornare per circa 10/15 min a 180°.