martedì 1 novembre 2011

Biscotti di avena integrale



Un altro capitolo della dieta prevede una colazione leggera e salutare! Ho appena scoperto che l'avena è un cereale dalle proprietà nutritive eccellenti: è il cereale più ricco di proteine, ha un elevato contenuto di fibre e di sostanze antiossidanti, è piuttosto diuretica e lassativa, ha un basso indice glicemico (quindi va bene anche per i diabetici) e un elevato potere saziante, ha un contenuto importante di vitamine, soprattutto del gruppo b, di acido folico e sali minerali soprattutto manganese, fosforo, magnesio, rame, ferro, zinco.
Insomma tante virtù non potevano farmi rimanere indifferente, quindi ho deciso di scoprire se l'avena sia anche buona! E ho deciso di provare dei biscotti leggeri da colazione senza latte, burro e uova. In effetti la ricetta originale non le prevedeva, ma io un uovo alla fine ce l'ho messo perchè l'impasto mi risultava decisamente secco e non si amalgamava (forse perchè ho usato farina d'avena integrale che assorbe di più anzichè quella normale), così come ho aggiunto un po' di cacao amaro in polvere perchè dopo aver messo l'uovo invece l'impasto si era allentato troppo! Insomma un esperimento nel vero senso della parola, ma alla fine sono usciti dei biscotti niente male, che sono finiti in un lampo! Riporto la ricetta originale, che mi ha fornito un'amica prendendola da qualche parte sul web (ma non so dove!) e le mie aggiunte.


Ingredienti
250 gr di farina di avena bio
70 gr di zucchero
2 cucchiai di miele ( o se lo avete, sciroppo d'acero)
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio evo
io ho aggiunto:
1 uovo
circa 20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, l'olio e l'uovo. In un pentolino sciogliere il lievito nel miele scaldandolo un po'. Poi aggiungerlo all'impasto insieme al cacao amaro e impastare fino ad avere un impoasto liscio. Prendere delle palline di impasto, schiacciarle un po' e disporle su una teglia con carta da forno. Infornare per circa 10/15 min a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento