martedì 1 novembre 2011
E finalmente pizzaaaa!!!
E va bene la dieta, ma alla pizza non rinuncio! E poi ormai è diventata una sfida, già mi riesce molto bene (a detta di tutti e anche a gusto mio), ma sono autodidatta da sempre e sono arrivata a un impasto ottimo a forza di esperimenti...ora però ho cominciato a leggere sui vari blog delle varie tecniche di panificazione, di impasti, di pieghe e mi è venuta voglia di vedere se seguendo queste tecniche da professionisti si riesca ad ottenere un impasto ancora migliore. L'idea mi è venuta leggendo un post sul blog di Dolci a gogo e ho deciso di provare anche a fare l'impasto con la farina di farro (nel mio caso sempre integrale), poi però a causa del poco tempo a disposizione non sono riuscita a preparare l'impasto la sera prima e quindi non ha lievitato 24 ore, ma solo circa 8 ore. Comunque il risultato è stato ottimo (anche se devo ammettere che il mio solito impasto non sfigura di certo!! evviva!). L'ho condita con broccoletti, pancetta e scamorza affumicata e pomodoro e mozzarella di bufala.
Ingredienti (per 3 teglie tonde)
250 gr farina
250 gr farina di farro integrale
400 gr di acqua
3 gr lievito secco
1 cucchiai olio
10 gr di sale
Per la farcitura
1 broccoletto
50 gr di pancetta tagliata fine
scamorza affumicata
Per la margherita con bufala
Salsa di pomodoro
1 mozzarella di bufala
basilico
sale
olio evo
Procedimento
Versare la farina in una terrina ampia (oppure fare la fontana sul piano di lavoro) aggiungendo circa 200 gr d'acqua, mescolare bene e aggiungere il lievito. Continuare ad aggiungere acqua, l'impasto dovrà essere davvero molto molle. Poi aggiungere l'olio e il sale e impastare ancora. Mettere l'impasto in una terrina unta d'olio e lasciarlo riposare per 10 min. Trascorso questo tempo si comincia coi rigeneri, è molto più semplice capire di che si tratta guardando direttamente all'opera il maestro Bonci qui. Se ne devono fare almeno 5 e ogni volta l'impasto deve riposare 10 min. Dopo l'ultimo rigenero l'impasto andrebbe messo in frigo a lievitare per 24 ore, ma io non ho avuto tempo e l'ho fatto lievitare per 8 ore non in frigo ma a temperatura ambiente.
A fine lievitazione stendere l'impasto con le mani, avendo cura di non schiacciare troppo l'impasto, condire con pomodoro (o broccoletti ripassati con olio e aglionell'altra versione) e infornare alla massima temperatura (il mio forno arriva a 250°) per circa 15 min. Poi aggiungere la mozzarella (o scamorza affumicata e pancetta nella seconda versione) e rimettere in forno per altri 10 min circa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento